una domanda al sacerdote

In questi tempi sono molteplici i dubbi che possono sorgere nella vita di tutti i giorni di un Cristiano, ecco perchè le domande al sacerdote possono tutto più chiaro per una vita spirituale più salda.

+++IN FONDO ALLA PAGINA I LINK PER FARE DOMANDE AL SACERDOTE+++

Al Sacerdote cosa posso chiedere?

Una domanda al sacerdote
Il Sacerdote è prima di tutto un uomo che ha fatto una scelta: dedicare la sua vita a quella celeste qui nel mondo. Una vocazione frutto di un dono che Dio ha voluto fare a quell’uomo. Una scelta non sempre facile, anzi molto spesso travagliata, che porta a delle rinunce personali. Un percorso che scende nel profondo dell’io, mettendo in crisi la propria identità, dove sorgono mille pensieri e mille domande. Quesiti con i quali è stato proprio il Sacerdote a doversi confrontare, domande alle quali non sempre è facile trovare risposta. Però come puoi ben capire è di sicuro una persona, che ha ragionato molto prima di te sugli stessi argomenti ma con una differenza: il dono della vocazione e  l’esempio  di Cristo. Le domande al Sacerdote, possono portare ad una fede più fruttuosa e ferrea, con la quale dissipare i dubbi o le incertezze.

 

Domandare online al Sacerdote sostituisce la confessione?

NO! E ti rispondo categoricamente. Una domanda online non potrà mai sostituire la confessione. Diffida da chi ti dice il contrario, infatti il Sacerdote agisce in Persona Christi(nella persona di Cristo) e quando ti confessi in Chiesa il sacerdote andrà a recitare le formule (leggi articolo) del rito della penitenza. Un colloquio personale non potrà mai sostituire un messaggio postato on line, ma di sicuro può essere un chiarimento più veloce soprattutto quando è impossibile recarsi in Chiesa.
sacramento della penitenza

Ho qualcosa da chiedere, può rifiutarsi di rispondermi?

Quando devi chiedere qualcosa devi organizzare bene prima le idee e capire bene cosa domandare . Di solito se la domanda è ben chiara difficilente si rifiuterà di risponderti. In alcuni casi però, quando la domanda tocca argomenti delicati, è possibile che non sia facile per lui risponderti. Non preoccuparti, potrai rifare la stessa domanda ad un altro Sacerdote, il quale potrà risponderti in maniera più esaustiva in base alla sua esperienza.

A quale Sacerdote posso porre una domanda?

Qualsiasi Sacerdote va bene, infatti chiunque può essere preparato per rispondere a qualsiasi domanda. Anche un religioso consacrato può andare bene, se però la tua domanda è rivolta ad un particolare ordine religioso o ad un particolare carisma, potrai rivolgerla ad un religioso o Sacerdote di quell’ordine(es. Benedettini, Passionisti etc…)

Catechesi di P. Serafino M. Lanzetta, tenuta a Radio Buon Consiglio il 25 maggio 2020

Dove e come posso fare una domanda ?

Abbiamo lo strumento giusto per te! Puoi inserire la tua domanda nella nostra rubrica “Domande al Sacerdote”.

Dopo esserti registrato al sito, accedi e scegli il Sacerdote al quale porre la domanda in questa pagina. La pagina ti mostrerà la foto del Sacerdote con tutte le domande a lui poste. Sulla destra trovi il tasto verde “FAI UNA DOMANDA” , cliccando su di esso il sistema ti mostra il modulo di inserimento. Puoi scegliere se rendere la domanda visibile a tutti o renderla privata, in questo modo potrete visualizzarla solo tu e lui.

Tutte le domande già inserite sono disponibili nella pagina principale.