novena Sposalizio-Maria-e-Giuseppe
Novene

Novena allo sposalizio di Maria e Giuseppe

95Visualizzazioni

Recita con amore la novena allo sposalizio di Maria e Giuseppe 

 

Preghiere iniziali

† Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch’è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa, dona gioia eterna.
†Amen

Credo

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Filato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

AI SANTI SPOSI

O Immacolata Madre di Dio Maria, o glorioso Patriarca san Giuseppe, venite in nostro aiuto in tutte le nostre necessità spirituali, corporali e temporali; allontanate da noi i pericoli che ci minacciano, soccorreteci con amore nelle difficoltà che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Prendete sotto la vostra materna e paterna protezione la nostra vita e quelle delle nostre famiglie. Mostrate la vostra bontà verso coloro che pieni di speranza vi invocano e vogliono restar sempre vostri figli devoti. O Maria santissima, o glorioso Patriarca san Giuseppe, aiutateci a glorificare Dio con una vita santa, fedele ai precetti del Vangelo.

Le Preghiere iniziali e finali, le litanie e la consacrazione vanno ripetute tutti i giorni della novena, mentre l’Invocazione è sempre diversa per ogni giorno

 

Primo giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O Maria Madre di tutte le misericordie, o glorioso Patriarca san Giuseppe, nostri protettori e avvocati, a voi ricorriamo per ottenere la grazia per la quale vi supplichiamo con questa novena. Riconoscendoci indegni dei favori divini, dovremmo per questo perdere la speranza di essere aiutati dal Signore? Non sia mai questo! Conoscendo la vostra grandissima bontà e quanto il vostro Figlio Gesù sia sempre ben disposto ad accogliere le vostre richieste, ci presentiamo ai piedi del vostro glorioso trono per implorare il vostro aiuto. Supplite voi alle nostre mancanze con i vostri meriti preziosi, e ben accetti come siete davanti a Dio, otteneteci dal vostro Divin Figlio la grazia che imploriamo con questa novena. Fiduciosi nella misericordia del vostro Divin Figlio e , della vostra bontà, accettate sin da adesso l’omaggio della nostra più profonda riconoscenza.

Preghiere finali

Secondo giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

Non dimenticate, o santissimi Sposi Maria e Giuseppe, che nessuna persona è mai ricorsa a voi, rimanendo delusa nella sua speranza. Quante grazie e favori avete ottenuto agli afflitti! Quanti ammalati, oppressi, calunniati, abbandonati, ricorrendo alla vostra amorevole intercessione, sono stati esauditi nelle loro suppliche e aiutati e consolati nelle loro difficoltà. Non permettete, o amabili Sposi, che noi abbiamo ad essere i soli, fra i tanti da voi soccorsi, a rimanere privi del vostro aiuto e conforto. Mostratevi buoni e generosi anche verso di noi, e il nostro cuore, ringraziandovi profondamente, esalterà la vostra bontà e la misericordia di Dio. O Maria e Giuseppe, non distogliete mai il vostro sguardo benigno da noi.

Preghiere finali

Terzo giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O Maria santissima e glorioso San Giuseppe, noi vi veneriamo profondamente. Degnatevi di consolare gli animi nostri, concedendoci quella grazia per la quale, con questa novena, ci rivolgiamo a voi pieni di fiducia. Tu, o Madre di Dio e madre nostra, e tu o serafico San Giuseppe, nostro Patriarca benedetto, vedete in Dio tutti i nostri bisogni; voi sapete quanto ci è necessario il favore che vi domandiamo. Da voi, dunque, speriamo di essere esauditi e confortati. Aprite i vostri occhi con benignità sulle necessità di noi vostri figli, che camminiamo ancora in questo deserto della vita pieno di pericoli. Concedeteci di fare conoscere quanto grande e la vostra bontà e potente la vostra intercessione. O santi Sposi di Nazaret, genitori del Verbo incarnato, accogliete benigni le nostre suppliche che con tanta fiducia e speranza innalziamo a voi.

Preghiere finali

Quarto giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O gloriosi Sposi Maria santissima e san Giuseppe, accordateci la vostra protezione: noi ve ne supplichiamo per il Cuore del vostro divin Figlio Gesù, che con la sua vita, la sua passione e la sua morte ci ha meritato ogni grazia e ogni bene. Poiché il vostro Divin Figlio vi ha costituiti amministratori di tutti i suoi beni, da lui meritati presso il Padre, la vostra intercessione si estende a tutte le nostre necessità e ci rende possibile tutte le grazie di cui abbiamo bisogno per la nostra vita spirituale, corporale e temporale. Negli affanni e nelle pene che ci opprimono, noi ricorriamo a voi, o santi Sposi di Nazaret, pieni di speranza; degnatevi di prendere sotto la vostra caritatevole protezione coloro che vi raccomandiamo fiduciosamente con questa novena. Per la vostra intercessione, o Maria e Giuseppe, ci sia concesso quanto vi chiediamo, e noi ve ne saremo profondamente grati.

Preghiere finali

Quinto giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O beati Sposi di Nazaret, Maria e Giuseppe, genitori del Verbo incarnato, presentate le nostre petizioni al vostro Figlio Gesù, affinchè, come nostro mediatore e sommo Sacerdote presso il trono di Dio, sostenga la nostra causa a voi affidata.Voi sapete quanto ci è cara la grazia che vi chiediamo con questa Novena. È vero che noi siamo poveri peccatori, indegni del vostro soccorso, ma ricordatevi che siamo Figli dell’Altissimo e membri del Corpo Mistico del vostro divin Figlio Gesù, di cui avete cura con tanto amore. Oltre alla grazia particolare che vi domandiamo con questa novena, otteneteci anche la grazia di santificarci, affinchè Dio sia glorificato nella nostra vita. Vegliate sempre su di noi, o carissimi Maria e Giuseppe. A voi affidiamo la nostra vita e quella dei nostri cari. Aiutateci a viverla facendo la volontà di Dio, compiendo i doveri del nostro stato con diligenza per la sua gloria.

Preghiere finali

Sesto giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O carissimi Maria e Giuseppe, a voi presentiamo i nostri figlie i nostri nipoti, proteggeteli con grande amore anche nel loro corpo, dando ad essi la salute; difendete le loro anime, preservandoli da ogni male. E se si allontanassero da Dio, seguiteli con il vostro amore e riconduceteli a Gesù vostro Figlio. Donateci la vostra luce e il vostro aiuto nel difficile compito di genitori. Fate che i nostri figli e i nostri nipoti aprano il loro cuore su tutto ciò che è bello e puro nella vita; il loro spirito si apra su tutto ciò che è vero, santo e degno di essere amato. Insegnateci a comprenderli e ad aiutarli, perché scelgano la via che sia secondo la volontà di Dio e ad accompagnarli con la nostra preghiera. E quando non saremo più a circondarli col nostro amore, siate voi, o Maria e Giuseppe, a rimanere presso di loro per guidarli nel loro cammino terreno, fino al giorno in cui ci ritroveremo tutti riuniti con voi nella casa del Padre.

Preghiere finali

Settimo giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O gloriosi Maria e Giuseppe, scelti da Dio per il compito sublime di essere genitori del Verbo di Dio, volgete il vostro sguardo benigno verso di noi, che da Dio a voi siamo stati affidati. A voi non sono nascoste le nostre necessità spirituali, corporali e temporali. Noi ci affidiamo a voi come bambini che si affidano con piena fiducia ai propri genitori per essere custoditi, protetti e assistiti. Crediamo fermamente che voi volete il nostro bene più di quello che noi stessi desideriamo. Abbiamo tanto bisogno di voi, del vostro materno e paterno aiuto. Non permettete che siamo assillati dai nostri problemi e preoccupazioni al di sopra delle nostre forze. Aiutateci a mantenerci nella pace. Accogliete le nostre sofferenze, santificatele nel calice delle sofferenze del vostro divin Figlio. Ed otteneteci con la vostra potente intercessione tutte quelle grazie di cui abbiamo urgente bisogno.

Preghiere finali

Ottavo giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O amabilissimi sposi di Nazaret, Maria e Giuseppe, che avete tanto glorificato Dio con la vostra perfetta fedeltà alla sua chiamata, aiutate noi poveri peccatori a corrispondere alle sante ispirazioni dello Spirito Santo, che ci vuole fare santi.Voi conoscete molto bene quanto è difficile per noi abbandonare le cose della terra e cercare le cose del cielo e mettere Dio al primo posto nella nostra vita. Abbiamo ancora tanti attaccamenti nel nostro cuore, che impediscono alla grazia divina di santificarci. Non siamo ancora morti a noi stessi, ai nostra desideri; non siamo ancora capaci di fare la volontà di Dio, così come ci raccomanda il Vangelo. Noi vi supplichiamo con tutto il cuore diaiutarci a rinunciare a noi stessi e a tutto ciò che impedisce al vostro Divin Figlio di dimorare e vivere in noi.

Preghiere finali

Ottavo giorno

Preghiere iniziali

Invocazione

O Maria santissima, regina del cielo e della terra; o nostro patriarca, San Giuseppe, principe del Regno dei cieli, prostrati davanti al trono della vostra gloria vi supplichiamo di volgere il vostro amorevole cuore verso di noi, che siamo vostri figli. Non dimenticate tutte le nostre richieste, che abbiamo innalzate a voi con questa santa novena. Noi crediamo fermamente che tutto ciò che vi abbiamo chiesto, voi ce lo otterrete con la vostra potente intercessione. A voi, gloriosi Sposi di Nazaret, esprimiamo la nostra più profonda gratitudine e la promessa della nostra devozione e del nostro amore. Continuate a vegliare su di noi e sulle nostre famiglie. Pregate per la Chiesa, perché sia santa e sia luce del mondo per manifestare le ammirabili opere del vostro Divin Figlio Gesù, affinchè sia accolto come Salvatore e Signore da tutta l’umanità. OMaria e Giuseppe, nostri potenti avvocati aiutateci a contribuire con la nostra vita e con le nostre preghiere all’avvento del regno di Dio sulla terra.

Preghiere finali

 

PREGHIERE FINALI

†Padre nostro

†Ave Maria

Ave, o Giuseppe, uomo giusto, sposo purissimo di Maria e padre davidico del Messia; tu sei benedetto fra gli uomini e benedetto è il Figlio di Dio, che a tè fu affidato, Gesù.
San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, custodisci le nostre famiglie nella pace, nell’amore reciproco e nella grazia divina, e soccorrici assieme alla tua Sposa immacolata in questo giorno e nell’ora della morte.

†Gloria al Padre

Litanie ai Santi Sposi
Signore, pietà, Signore, pietà
Cristo, pietà, Cristo, pietà
Signore, pietà. Signore, pietà
Cristo, ascoltaci. Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici. Cristo, esaudiscici
Padre del cielo, che sei Dio, abbi pietà di noi
Figlio, redentore del mondo, che sei Dio,
Spirito Santo, che sei Dio,
Santa Trinità, unico Dio,
Santa Maria, madre di Dio, prega per noi
San Giuseppe, uomo giusto,
Santa Maria, piena di grazia,
San Giuseppe, inclita prole di Davide,
Santa Maria, regina dei cieli,
San Giuseppe, splendore dei patriarchi,
Santa Maria, regina degli angeli,
San Giuseppe. sposo della madre di Dio,
Santa Maria, scala di Dio.
San Giuseppe, custode purissimo di Maria.
Santa Maria, porta del paradiso.
San Giuseppe, serafico nella purezza
Santa Maria, fonte di dolcezza,
San Giuseppe, custode prudente della santa Famiglia,
Santa Maria, madre di misericordia,
San Giuseppe, fortissimo nelle virtù,
Santa Maria, madre della vera fede,
San Giuseppe, obbedientissimo alla volontà divina,
Santa Maria, depositaria del tesoro celeste,
San Giuseppe, fedelissimo sposo di Maria,
Santa Maria, nostra vera salvezza,
San Giuseppe, specchio di pazienza invitta,
Santa Maria, tesoro dei fedeli,
San Giuseppe, amante della povertà,
Santa Maria, nostra via al Signore,
San Giuseppe, esempio degli operai,
Santa Maria, nostra potente avvocata,
San Giuseppe, decoro della vita domestica,
Santa Maria, fonte della vera sapienza,
San Giuseppe, custode dei vergini,
Santa Maria, nostra inestimabile gioia,
San Giuseppe, sostegno delle famiglie,
Santa Maria, piena di tenerezza,
San Giuseppe, conforto dei sofferenti,
Santa Maria, clementissima signora,
San Giuseppe, speranza degli infermi,
Santa Maria, regina della nostra vita,
San Giuseppe, patrono dei moribondi,
Santa Maria, consolatrice dei sofferenti,
San Giuseppe, terrore dei demoni,
Santa Maria, nostra sovrana divina,
San Giuseppe, protettore della Chiesa,
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo. Perdonaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo. Ascoltaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo. Abbi pietà di noi. Signore.
Preghiamo:
Signore Gesù, abbiamo professato in queste litanie le grandi cose che hai compiuto in Maria, la tua Madre benedetta e nel suo glorioso sposo san Giuseppe. Concedici per la loro intercessione, di vivere con una più grande fedeltà la nostra vocazione cristiana secondo gli insegnamenti della Chiesa e del Vangelo e di avere un giorno parte con essi alla tua gloria eterna. Amen.

Consacrazione ai Santi Sposi
Come Dio Padre, nella sua infinita sapienza e immenso amore, affidò qui in terra il suo Unigenito Figlio Gesù Cristo a tè, Maria santissima, e a tè, San Giuseppe, sposi della santa Famiglia di Nazareth, così anche noi, divenuti per il battesimo figli di Dio, con umile fede ci affidiamo e consacriamo a voi. Abbiate per noi le stesse premure e tenerezze avute per Gesù. Aiutateci a conoscere, amare e servire Gesù come voi l’avete conosciuto, amato e servito. Otteneteci di amarvi con lo stesso amore con il quale Gesù vi ha amato qui in terra. Proteggete le nostre famiglie. Difendeteci da ogni pericolo e da ogni male. Accrescete la nostra fede. Custoditeci nella fedeltà alla nostra vocazione e alla nostra missione: fateci santi.
Al termine di questa vita, accoglieteci con voi in Cielo, dove già regnate con Cristo nella gloria eterna.
Amen.

 

Christi Passio
Discepolo alla sequela di Cristo, con questo sito vorrei cercare di infondere e far conoscere ad ogni persona la Passione di Ns Signore Gesù Cristo.